VIGILI DEL FUOCO: il gruppo consiliare ‘Noi per Norcia’ accoglie con favore le NOVITA’ SUL DISTACCAMENTO PERMANENTE

Dopo le nostre continue pressioni a tutti i livelli si sta sbloccando la questione relativa all’attivazione del distaccamento permanente dei Vigili del fuoco della Valnerina e mercoledì 26 maggio p.v. è previsto un incontro operativo tra il Comando Provinciale di Perugia e le organizzazioni sindacali per l’invio del personale a Norcia in attesa della realizzazione della sede definitiva.

Mozioni e interrogazioni in Consiglio Comunale, continui solleciti operati dal gruppo consiliare di Noi per Norcia ai diversi livelli istituzionali hanno evitato che tramontasse il progetto di realizzare nella città di San Benedetto un distaccamento permanente dei Vigili del fuoco, strategico,  per il futuro della nostra città e del nostro territorio oltre che una grande opportunità per tutto il comprensorio.

Sono passati quattro anni da quando, con decreto del Ministero dell’Interno n. 1546 del 1 aprile 2017, è stato inserito, tra quelli permanenti, anche il distaccamento di Norcia al fine di garantire un sicuro miglioramento del servizio del soccorso pubblico nel territorio dell’Alta Valnerina.

Come consiglieri del gruppo ‘Noi per Norcia’ continueremo a monitorare costantemente gli sviluppi della vicenda perché siamo convinti che la presenza di questo prezioso presidio dello Stato significherebbe avere un adeguato dispiegamento di persone e mezzi per garantire la sicurezza dei residenti e dei turisti in  un territorio lontano dalle grandi vie di comunicazione ma di grande attrattiva turistica dal punto di vista naturalistico, culturale e spirituale.

Esprimiamo quindi la nostra soddisfazione per l’imminente incontro finalizzato all’immediata riattivazione di un presidio giornaliero per il soccorso urgente con personale permanente, ubicato nell’attuale sede di Norcia nonché per i passi in avanti compiuti per procedere nella progettazione, da parte del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, della nuova sede di servizio a Norcia – presso l’ex-mattatoio –  e della sua effettiva realizzazione.

Norcia, 24 maggio 2021

Il gruppo consiliare ‘Noi per Norcia’: Giampietro Angelini, Cristian Coccia, Antonio Duca, Pietro Iambrenghi

PER APPROFONDIRE, i nostri precedenti interventi:

Alemanno, novello Napoleone … intanto  Norcia perde i Vigili del fuoco e  il governo del Parco dei Sibillini

Vigili del fuoco: tramonta il progetto del distaccamento permanente?

In difesa del distaccamento dei Vigili del fuoco di Norcia

In difesa del distaccamento dei Vigili del fuoco

Colpo di scena: la sede del distaccamento permanente dei Vigili del fuoco è la Valnerina

Giù le mani dal distaccamento dei Vigili del fuoco di Norcia

L’inutile urgenza del nuovo mega parcheggio temporaneo

Le interrogazioni di ‘Noi per Norcia’ ai tempi del Coronavirus servono alla città

La manina del fantasma e la cambiale della poltrona

La confusione galoppa come l’arroganza…ma il re è nudo

13 novembre 2019: convocato il Consiglio comunale

24 agosto 2019: convocato il consiglio comunale a San Pellegrino