Ordinanze speciali per Norcia e Castelluccio

Il Commissario Straordinario per la ricostruzione ha firmato 11 ordinanze speciali di cui due riguardano Norcia e Castelluccio. Le  Ordinanze speciali mirano alla realizzazione delle opere pubbliche urgenti e indispensabili per la ricostruzione privata utilizzando deroghe alla normativa per abbreviare i tempi di costruzione.

Per Castelluccio di Norcia  si prevede una ricostruzione pubblica e unitaria dell’intero nucleo cittadino. L’Ordinanza, che stanzia 9,8 milioni, e prevede una ricostruzione in due fasi. Nella prima saranno realizzate le opere pubbliche funzionali alla ricostruzione privata, come la nuova viabilità e il consolidamento dei versanti, ma sarà soprattutto avviata e finanziata la progettazione della seconda fase, cioè dell’intervento unitario con la ricostruzione pubblica del centro storico.

Per Norcia – si individuano una serie di opere urgenti e caratterizzate da particolari criticità da realizzare, anche in questo caso, a specifiche e motivate deroghe alla normativa. Si tratta, in particolare, del nuovo Polo scolastico e del Polo sportivo, il ripristino dell’edificio “La Castellina” in piazza San Benedetto, della caserma dei Carabinieri, del palazzo comunale, delle mura urbiche, dell’ospedale. Il tutto per un importo di 52,6 milioni di euro, dei quali 37 già finanziati e 15 aggiuntivi.

Per saperne di più: https://bit.ly/3ktyyLW

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui