PAGHI TU MA INCASSO IO ?

Presentata dal gruppo consliare ‘Noi per Norcia’ una interrogazione in merito alle spese di trasferta, vitto e alloggio a Como per partecipazione all’ottava edizione premio internazionale di letteratura ed eventuali ulteriori spese sostenute dal Comune per la presentazione e/o promozione del libro di Nicola Alemanno.

 

NOI PER NORCIA
Gruppo Consiliare

 

Prot. n. 005 Norcia 7/02/2022

Ill.mo Presidente del CONSIGLIO COMUNALE

Ill.mo Sindaco del COMUNE DI NORCIA

Spett.le UFFICIO Segreteria

OGGETTO: interrogazione ai sensi del regolamento del Consiglio Comunale (art. 24 – attività ispettiva – interrogazioni e mozioni) in merito alle spese di trasferta, vitto e alloggio a Como per partecipazione all’ottava edizione premio internazionale di letteratura ed eventuali ulteriori spese sostenute dal Comune per la presentazione e/o promozione del libro di Nicola Alemanno.

Facendo seguito ad una specifica sollecitazione diffusa attraverso i social media dall’Associazione di fatto “Nuova Norcia”

Considerato che:

  • da una nota apparsa nel sito del Comune in data 19 ottobre 2021 si apprende che “il Sindaco di Norcia Nicola Alemanno ha vinto l’ottava edizione del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, con il libro Doppia Zona Rossa edito da Rubbettino, nella sezione opera autobiografica. La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 16 ottobre”.

  • dalla lettura dell’apposito bando del suddetto concorso, si apprende che l’iscrizione al medesimo e’ possibile previa compilazione della scheda di adesione. Gli elaborati in forma cartacea devono essere inviati per posta unitamente alla domanda di iscrizione e alla fotocopia della ricevuta del pagamento della quota di partecipazione (pari ad euro 25,00). Gli elaborati sono suddivisi per categorie: poesia, narrativa, libri per ragazzi, saggistica, multimediale, immaginazione o creatività, opere a tema ed opere autobiografiche.

  • risultando vincitore di quest’ultima categoria, a Nicola Alemanno e’ spettato un premio di 1.000,00 euro.

  • In base alla Legge sul diritto d’autore, l’autore appunto è il creatore di un’opera di cui può disporre in modo pieno ed esclusivo. Egli possiede i diritti sull’opera e quelli di editoria; tuttavia può decidere di trasferire, con contratto, i diritti ad un editore il quale pubblica, per proprio conto e a proprie spese, l’opera dell’ingegno. L’editore è tenuto a riprodurre e a vendere l’opera con il nome dell’autore; il compenso spettante a quest’ultimo è costituito da una partecipazione che viene solitamente calcolata in base ad una percentuale sul prezzo di copertina degli esemplari venduti (in questo caso euro 15,20 a copia).

Ora, se non abbiamo capito male, l’elaborato autobiografico di Nicola Alemanno è l’opera di un privato cittadino che in accordo con la propria casa editrice si iscrive ad un concorso letterario vincendolo ed incassando un premio di 1.000,00 euro. Ma allora, cosa c’entra il Comune di Norcia? Fatichiamo infatti a comprendere la natura della determina n. 93 del 03 dicembre 2021 avente ad oggetto “Rimborso spese carta di credito periodo ottobre/novembre 2021” e piu’ precisamente alla voce “trasferta a Como per ottava edizione premio internazionale di letteratura spese di pernottamento e pasti sindaco+assessore Perla” per un totale di euro 334,49.

Pertanto SI INTERROGA CODESTA AMMINISTRAZIONE per sapere:

  • a che titolo il Sindaco e l’Assessore Perla hanno partecipato al premio internazionale di letteratura città di Como?

  • il Comune di Norcia è coinvolto in qualche maniera nel contratto di edizione tra lo stesso Nicola Alemanno e la Rubbettino Editore?

  • se non esiste alcun coinvolgimento dell’Ente, perchè sono state addebitate le spese per i pasti e per il pernotto al Comune di Norcia?

  • se non esiste alcun coinvolgimento dell’Ente, come si giustifica la partecipazione di un assessore con conseguente addebito delle spese per i pasti e per il pernotto al Comune di Norcia?

  • con quale mezzo di locomozione i rappresentanti del Comune hanno raggiunto la città di Como?

  • quali ulteriori spese e quali importi ha sostenuto il Comune di Norcia per la presentazione e/o promozione del suddetto libro di Nicola Alemanno?

Si richiede risposta scritta

I Consiglieri del gruppo Noi per Norcia